UN PASSO AVANTI DEL MINISTERO NEL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI ESTERI

Apr 25, 2024 | News

ACCESSO AI PERCORSI ABILITANTI DI FORMAZIONE DEI DOCENTI

Con l’art. 7 del Decreto del Ministro dell’Università 22 aprile 2024 n. 621, è stato espressamente previsto che “I candidati in possesso di titolo di studio NON ABILITANTE conseguito all’estero, sono ammessi a partecipare ai percorsi di formazione, previa presentazione del titolo direttamente presso l’istituzione di interesse, che lo valuterà ai fini dell’ammissione, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle università e nelle istituzioni AFAM italiane“.

Con i titoli conseguiti all’estero sarà quindi possibile accedere ai percorsi abilitanti di 30 e 60 CFU banditi dalle Università italiane.

E’ la prima volta che il Ministero riconosce valore di accesso anche ai titoli che non sono espressamente abilitanti nel paese di origine (come i titoli di specializzazione sul sostegno conseguiti in Spagna, che sono “tituli propi“).

Un’importante presa d’atto da parte del Ministro dell’Università.

ARTICOLI E NOVITà SUL MONDO LEGALE

RIAPERTA LA PIATTAFORMA PER L’ISCRIZIONE AI CORSI INDIRE

RIAPERTA LA PIATTAFORMA PER L’ISCRIZIONE AI CORSI INDIRE

Il Consiglio di Stato di Stato ha accolto il nostro appello e INDIRE ha riaperto la piattaforma per le iscrizioni ai corsi sul sostegno.Con l'ordinanza n. 3480 del 25 settembre 2025 la Settima Sezione del Consiglio di Stato ha accolto l'appello dello Studio Legale...

TAX CREDIT CINEMA – VITTORIA AL TAR LAZIO

TAX CREDIT CINEMA – VITTORIA AL TAR LAZIO

Definiti dal TAR Lazio i ricorsi avverso il Decreto Interministeriale n.  225 del 10 luglio 2024, pubblicato il 13 agosto 2024 Gli avvocati Malossini e Vannicelli, unitamente  ad altro professionista,  hanno patrocinato gli importanti ricorsi al Tribunale...

Hai bisogno di assistenza legale?