Silvia Maria Cinquemani

AVVOCATO
SILVIA MARIA CINQUEMANI

DATI ANAGRAFICI

Nata a Bolzano, il 28.8.1967. Residente in Rovereto. Studio professionale in Roma, Via Varrone 9 e in Rovereto, Via Dante 1.

CURSUS STUDIORUM

  • 1981–1986 Maturità Classica al Liceo Antonio Rosmini di Rovereto (TN)
  • 1988–1994 Università degli Studi di Trento
  • Laura in Giurisprudenza. Votazione 106/110°
  • Tesi di Laurea in Diritto Privato in ambito contrattualistico con il Prof. Mauro Bussani.
  • Borsa di studio e di ricerca presso l’Università di Innsbruck nel 1994/95.
  • Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Rovereto (TN) dal 4.7.1997 al n. 218: esame di abilitazione presso la Corte d’Appello di Trento.
  • Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 14.11.2013

LINGUE STRANIERE

Buona conoscenza della lingua tedesca, parlata e scritta.
Conoscenza scolastica della lingua inglese.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

– 1994 – 2000 Attività di assistenza e collaborazione con la cattedra di Diritto Privato dell’Università degli Studi di Trento, con il Prof. Mauro Bussani, oggi ordinario a Trieste.

– Dal 2007 Attività di assistenza e collaborazione con la cattedra di Diritto Privato dell’Università degli Studi di Roma, La Sapienza, con il Prof. Saverio Ruperto.

– Prima formazione professionale presso lo Studio degli Avvocati Paolo Mirandola e Bruno Ballardini di Rovereto.

– Esperienza in particolare in materia medico-assicurativa

– Dal 2011 impegnata nello studio e nelle applicazioni della legge 302/90, 82/91, 45/2001 101/2013 e 6/2018 in tema di testimoni di giustizia, con particolare riguardo ai profili risarcitori in tema di danni biologici – segnatamente psichiatrici –conseguenti al regime di protezione

– Redazione del DDL n. il disegno di legge 1816S di iniziativa della Senatrice Dorina Bianchi

– redazione del vademecum predisposto per il reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma su iniziativa dell’Associazione Peter Pan Onlus di Roma all’esito di uno studio sulla normativa attualmente in vigore in merito ai congedi parentali (allego)

– la relazione “Legge a favore dell’aspettativa per i genitori dei pazienti onco-ematologici” al XXXVI Congresso AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica – Pisa 6/8 giugno 2010)

– relatore alla presentazione del portale per la Scuola in Ospedale alla conferenza stampa alla presenza del Ministro Marco Bussetti e del Presidente Società Italiana Pediatria Prof. Alberto Villani

– In Associazione Professionale con l’Avv. Francesco Vannicelli dal 1998, con il quale svolge anche attività di diritto amministrativo, e con il quale ha fondato lo Studio Legale Vannicelli Cinquemani & Associati.

– Lo Studio Legale Vannicelli Cinquemani & Associati nel settore del diritto amministrativo è stato consulente di enti pubblici quali l’ENAV, l’ISFOL ed è oggi consulente della Regione Lazio, della FILAS S.p.A. e dell’Agenzia Sviluppo Lazio. Lo Studio è consulente di numerose società per questioni di diritto amministrativo (Siemens, ADR, Autostrade per l’Italia, Gruppo Vivendi (Veolia), Ferrovie Nord, e numerose società aeroportuali)

– Lo Studio Legale Vannicelli Cinquemani & Associati si occupa altresì stabilmente del recupero crediti di Società di gestione di servizi pubblici primaria importanza quali la Soc. Autostrade per l’Italia S.p.A., la Soc. Flavia Acque ed altre.

– Dal 2002 al 2008, lo Studio ha collaborato con il Prof. Ernesto Stajano e con il Prof. Angelo Piazza

– Studio Fiduciario della Società Autostrade per l’Italia

 

PUBBLICAZIONI ED ATTIVITÀ SCIENTIFICHE

1996 – Sale e Lease Back alla luce dei nuovi orientamenti giurisprudenziali. In Giurisprudenza Italiana, 1996

2005 – Codice Ipertestuale sul divorzio – UTET – Commento art. 8 legge n. 121/1985

2007 – Codice Ipertestuale sul divorzio – UTET – Commento art. 8 legge n. 121/1985 – Aggiornamento

Altre pubblicazioni scientifiche:

Nella propria attività si Avv. Cinquemani si avvale della collaborazione degli Associati Avv. Francesco Vannicelli, Biancamaria Celletti e Alessandro Malossini, oltre che degli Avv.ti Irma Putignano e Sara Berengan, e dell’assistente Elisabetta Mariani

 

Hai bisogno di assistenza legale?