TITOLI ESTERI: L'ADUNANZA PLENARIA CONFERMA L'ORIENTAMENTO POSITIVO GIA' CONSOLIDATO

Dic 28, 2022 | Senza categoria

La sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n. 18 del 28 dicembre 2022 appena pubblicata (relativa alla questione dei titoli conseguiti in Bulgaria) non fa che confermare l’orientamento già consolidato del TAR e del Consiglio di Stato sulla validità dei titoli conseguiti all’estero.

Afferma la sentenza, richiamando giurisprudenza comunitaria, che: “anche in mancanza del titolo di formazione ottenuto presso lo Stato d’origine, l’autorità del Paese ospitante è tenuta ad accertare le competenze professionali comunque risultanti dalla documentazione presentata dall’interessato e a compararle con quella previste dalla legislazione interna per l’accesso alla professione”.
Ora però il Ministero deve leggere bene la pronuncia e deve rilasciare i decreti di riconoscimento. Non ci sono più scusanti.

ARTICOLI E NOVITà SUL MONDO LEGALE

GPS 2023/2024 – PRIME CONSIDERAZIONI SUL D.L. 22 APRILE 2023 N. 44

GPS 2023/2024 – PRIME CONSIDERAZIONI SUL D.L. 22 APRILE 2023 N. 44

Sabato 22 aprile 2023 è stato pubblicato il d.l. 22 aprile 2023 n. 44 recante "Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche". L’articolo che ci interessa è l’art. 5 che introduce Disposizioni in materia di...

ELENCHI AGGIUNTIVI GPS

ELENCHI AGGIUNTIVI GPS

CHI E' GIA' INSERITO IN PRIMA FASCIA NON PUO' INSERIRSI NUOVAMENTE NEGLI ELENCHI AGGIUNTIVI All’esito del webinar del 21 aprile 2023, al quale purtroppo molte persone non sono state ammesse per raggiungimento del limite massimo di contatti, desideriamo darvi alcuni...

Hai bisogno di assistenza legale?