Ricorso per l’accesso ai percorsi INDIRE da parte dei docenti che hanno avuto il rigetto della domanda di riconoscimento prima del 31 Maggio 2024

  RICORSO PER L’ACCESSO AI PERCORSI INDIRE DA PARTE DEI DOCENTI CHE HANNO AVUTO IL RIGETTO DELLA DOMANDA DI RICONOSCIMENTO PRIMA DEL 31 MAGGIO 2024

Molti docenti titolari di specializzazione sul sostegno acquisita all’estero, che hanno ricevuto un provvedimento di diniego tra il 2021 e il 2024, e che hanno poi ottenuto una sentenza del TAR Lazio di annullamento del diniego, possono partecipare ai percorsi INDIRE in quanto la sentenza del Tar Lazio ha riaperto il procedimento di riconoscimento.

Tuttavia il sistema non consente loro di rinunciare alla domanda in via telematica, perché la domanda risulta “chiusa”.
I docenti in questione hanno quindi inviato una PEC all’indirizzo rinuncia.sostegnoestero@postacert.istruzione.it spiegando che il provvedimento di diniego era stato annullato e che quindi la domanda era ancora in attesa di risposta.

Il ministero ha riscontrato con la mail che vedete qui allegata, non consentendo quindi l’iscrizione ai percorsi INDIRE.
Si tratta di un provvedimento palesemente illegittimo.
Intendiamo quindi proporre in via di estrema urgenza un ricorso al TAR Lazio, da depositare entro la sera del 10 luglio 2024, confidando di poter ottenere un decreto cautelare o entro l’11 luglio 2024, in quanto alle ore 17:00 di quel giorno scade il termine per l’iscrizione ai percorsi INDIRE.

Il termine è stato prorogato in data 7 luglio 2025 con comunicazione di INDIRE. 

Trattandosi di provvedimenti identici tra loro, il ricorso verrà proposto in forma collettiva.

Il ricorso ha un costo di € 126,88 (comprensivi di IVA e CNPA) che potranno essere corrisposti a mezzo bonifico bancario presso banca INTESA SAN PAOLO Ag. Roma 06796 – Porta Angelica, IBAN IT 69 G 03069 05069 1000 0000 7646, intestato allo Studio Legale Vannicelli Cinquemani & Associati

Scadenza adesioni entro le ore 18 di giovedì 10 luglio 2025.

Chiunque volesse informazioni ulteriori può inviare una mail a francesco@vannicellicinquemani.it e biancamaria@vannicellicinquemani.it. 

File da scaricare, compilare ed allegare come PDF: Procura alle liti Indire

    Procura alle liti firmata

    Documento d'identità

    Titolo estero

    Domanda di riconoscimento

    Contabile bonifico

    Altro



    * Indica i campi obbligatori

    Hai bisogno di assistenza legale?