In questi giorni il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, sta inviando a migliaia di docenti specializzati sul sostegno all’estero un preavviso di rigetto nel quale ritiene di non poter procedere al riconoscimento, e concedendo un termine di 10 giorni per controdedurre ai sensi dell’art, 10 bis della legge 7 agosto 1990 n. 241.
In atri casi viene richiesta un’integrazione documentale concedendo un più lungo termine di 30 giorni.
Lo Studio è a disposizione per predisporre le risposte necessarie da caricare, a cura di ciascun docente, sulla piattaforma ministeriale “Riconoscimento professione docente”, a fronte di un rimborso spese di € 100.
Chiunque fosse interessato può inviare alla mail studio@vannicellicinquemani.it la nota del ministero e la documentazione del percorso formativo svolto all’estero.
UN PASSO AVANTI DEL MINISTERO NEL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI ESTERI
ACCESSO AI PERCORSI ABILITANTI DI FORMAZIONE DEI DOCENTI Con l'art. 7 del Decreto del Ministro dell'Università 22 aprile 2024 n. 621, è stato espressamente previsto che "I candidati in possesso di titolo di studio NON ABILITANTE conseguito all’estero, sono ammessi a...