Responsabilità medica: legge 24/2017 nuovi profili

Mar 31, 2017 | Senza categoria

Legge 24/2017: Nuovi profili di responsabilità degli operatori sanitari.
Entrerà in vigore domani 1 aprile 2017 la legge che riforma la responsabilità degli operatori sanitari nelle cause promosse dai pazienti. Le maggiori novità:
– In materia penale: l'introduzione del nuovo art. 590-sexies, limita la responsabilità penale dei professionisti ai soli casi di negligenza e imprudenza; esclude la punibilità per imperizia, a condizione che siano state rispettate le raccomandazioni previste dalle linee guida stabilite dall'Istituto Superiore di Sanità.
– Azione di rivalsa nei confronti del sanitario solo nei casi di dolo o colpa grave.
– In materia civile: introdotto il “doppio binario” della responsabilità civile. Restano distinte la responsabilità della struttura sanitaria pubblica o privata che ha natura contrattuale, con prescrizione decennale e onere probatorio a carico della struttura; da quella del professionista che ha natura extracontrattuale, prescrizione quinquiennale e onere probatorio a carico del paziente.
– Per tutte le strutture sanitarie, sociosanitarie e per tutti i liberi professionisti l'obbligo di sottoscrizione di polizze assicurative, per i danni provocati dal personale a qualsiasi titolo operante all'interno delle strutture stesse.
– Obbligatorio tentativo di conciliazione a presupposto di procedibilità del contenzioso sul piano giudiziale.
– Introduzione del Garante per il diritto alla salute a cui i cittadini potranno rivolgersi gratuitamente per segnalare casi di malasanità, nonché l'istituzione di un Centro per la gestione del rischio sanitario e della sicurezza del paziente.
-Obbligo di trasparenza delle strutture in materia di dati personali con trasmissione tempestiva della documentazione sanitaria relativa al paziente.
– Istituzione di un Fondo di Garanzia a tutela dei pazienti per i danni cagionati da responsabilità sanitaria

ARTICOLI E NOVITà SUL MONDO LEGALE

UN PASSO AVANTI DEL MINISTERO NEL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI ESTERI

UN PASSO AVANTI DEL MINISTERO NEL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI ESTERI

ACCESSO AI PERCORSI ABILITANTI DI FORMAZIONE DEI DOCENTI Con l'art. 7 del Decreto del Ministro dell'Università 22 aprile 2024 n. 621, è stato espressamente previsto che "I candidati in possesso di titolo di studio NON ABILITANTE conseguito all’estero, sono ammessi a...

AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI !

AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI !

E con la messa celebrata anche quest’anno in Studio da Mons. Alberto Perlasca, auguriamo a tutti i nostri clienti e amici un sereno Natale

Hai bisogno di assistenza legale?