Responsabilità medica: legge 24/2017 nuovi profili

Mar 31, 2017 | Senza categoria

Legge 24/2017: Nuovi profili di responsabilità degli operatori sanitari.
Entrerà in vigore domani 1 aprile 2017 la legge che riforma la responsabilità degli operatori sanitari nelle cause promosse dai pazienti. Le maggiori novità:
– In materia penale: l'introduzione del nuovo art. 590-sexies, limita la responsabilità penale dei professionisti ai soli casi di negligenza e imprudenza; esclude la punibilità per imperizia, a condizione che siano state rispettate le raccomandazioni previste dalle linee guida stabilite dall'Istituto Superiore di Sanità.
– Azione di rivalsa nei confronti del sanitario solo nei casi di dolo o colpa grave.
– In materia civile: introdotto il “doppio binario” della responsabilità civile. Restano distinte la responsabilità della struttura sanitaria pubblica o privata che ha natura contrattuale, con prescrizione decennale e onere probatorio a carico della struttura; da quella del professionista che ha natura extracontrattuale, prescrizione quinquiennale e onere probatorio a carico del paziente.
– Per tutte le strutture sanitarie, sociosanitarie e per tutti i liberi professionisti l'obbligo di sottoscrizione di polizze assicurative, per i danni provocati dal personale a qualsiasi titolo operante all'interno delle strutture stesse.
– Obbligatorio tentativo di conciliazione a presupposto di procedibilità del contenzioso sul piano giudiziale.
– Introduzione del Garante per il diritto alla salute a cui i cittadini potranno rivolgersi gratuitamente per segnalare casi di malasanità, nonché l'istituzione di un Centro per la gestione del rischio sanitario e della sicurezza del paziente.
-Obbligo di trasparenza delle strutture in materia di dati personali con trasmissione tempestiva della documentazione sanitaria relativa al paziente.
– Istituzione di un Fondo di Garanzia a tutela dei pazienti per i danni cagionati da responsabilità sanitaria

ARTICOLI E NOVITà SUL MONDO LEGALE

AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI !

AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI !

E con la messa celebrata anche quest’anno in Studio da Mons. Alberto Perlasca, auguriamo a tutti i nostri clienti e amici un sereno Natale

ASSISTENZA PER PRESENTAZIONE DOMANDE DECRETO FLUSSI 2023 – 2025

ASSISTENZA PER PRESENTAZIONE DOMANDE DECRETO FLUSSI 2023 – 2025

Lo Studio Legale Vannicelli Cinquemani Celletti e Malossini mette a disposizione il proprio staff per la presentazione delle domande di assunzione diretta dei lavoratori domestici del Decreto Flussi 2023 – 2025, secondo le istruzioni indicate dal Decreto del...

Hai bisogno di assistenza legale?