Responsabilità medica: legge 24/2017 nuovi profili

Mar 31, 2017 | Senza categoria

Legge 24/2017: Nuovi profili di responsabilità degli operatori sanitari.
Entrerà in vigore domani 1 aprile 2017 la legge che riforma la responsabilità degli operatori sanitari nelle cause promosse dai pazienti. Le maggiori novità:
– In materia penale: l'introduzione del nuovo art. 590-sexies, limita la responsabilità penale dei professionisti ai soli casi di negligenza e imprudenza; esclude la punibilità per imperizia, a condizione che siano state rispettate le raccomandazioni previste dalle linee guida stabilite dall'Istituto Superiore di Sanità.
– Azione di rivalsa nei confronti del sanitario solo nei casi di dolo o colpa grave.
– In materia civile: introdotto il “doppio binario” della responsabilità civile. Restano distinte la responsabilità della struttura sanitaria pubblica o privata che ha natura contrattuale, con prescrizione decennale e onere probatorio a carico della struttura; da quella del professionista che ha natura extracontrattuale, prescrizione quinquiennale e onere probatorio a carico del paziente.
– Per tutte le strutture sanitarie, sociosanitarie e per tutti i liberi professionisti l'obbligo di sottoscrizione di polizze assicurative, per i danni provocati dal personale a qualsiasi titolo operante all'interno delle strutture stesse.
– Obbligatorio tentativo di conciliazione a presupposto di procedibilità del contenzioso sul piano giudiziale.
– Introduzione del Garante per il diritto alla salute a cui i cittadini potranno rivolgersi gratuitamente per segnalare casi di malasanità, nonché l'istituzione di un Centro per la gestione del rischio sanitario e della sicurezza del paziente.
-Obbligo di trasparenza delle strutture in materia di dati personali con trasmissione tempestiva della documentazione sanitaria relativa al paziente.
– Istituzione di un Fondo di Garanzia a tutela dei pazienti per i danni cagionati da responsabilità sanitaria

ARTICOLI E NOVITà SUL MONDO LEGALE

GPS 2023/2024 – PRIME CONSIDERAZIONI SUL D.L. 22 APRILE 2023 N. 44

GPS 2023/2024 – PRIME CONSIDERAZIONI SUL D.L. 22 APRILE 2023 N. 44

Sabato 22 aprile 2023 è stato pubblicato il d.l. 22 aprile 2023 n. 44 recante "Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche". L’articolo che ci interessa è l’art. 5 che introduce Disposizioni in materia di...

ELENCHI AGGIUNTIVI GPS

ELENCHI AGGIUNTIVI GPS

CHI E' GIA' INSERITO IN PRIMA FASCIA NON PUO' INSERIRSI NUOVAMENTE NEGLI ELENCHI AGGIUNTIVI All’esito del webinar del 21 aprile 2023, al quale purtroppo molte persone non sono state ammesse per raggiungimento del limite massimo di contatti, desideriamo darvi alcuni...

Hai bisogno di assistenza legale?