RESPINTI I PRIMI RICORSI CONTRO L'ORDINANZA MINISTERIALE 112/2022

Giu 22, 2022 | Senza categoria

il TAR Lazio, con due distinte ordinanze, la n. 3951/2022 della Sezione IV bis e la n. 4007/2022 della Sezione III bis, ha respinto le richieste di sospensione dell'Ordinanza Ministeriale n. 112/2022.

Si tratta dei ricorsi proposti da coloro i quali conseguiranno il titolo estero entro il 20 luglio 2022, e chiedono di essere inseriti in graduatoria con riserva come i loro colleghi che conseguiranno il TFA in Italia entro il 20 luglio 2022.
Diverse le motivazioni del rigetto.
– La Sez. IV bis afferma “trattandosi di situazione futura ed eventuale” in quanto il titolo non è stato ancora conseguito, la tutela cautelare non può essere concessa.
– La Sez. III bis approfondisce maggiormente la questione, ed afferma che 1) l'eccezione di consentire l'iscrizione alle GPS solo per chi conseguirà il TFA in Italia entro il 20 luglio è giustificata, e non vi è motivo di estenderla anche a chi ha il titolo estero; 2) sulla questione dell'assegnazione di incarichi, negata a chi ha il titolo estero non riconosciuto, va dichiarato il difetto di giurisdizione in favore del Giudice del Lavoro.
Risultato quindi profondamente negativo
Lo Studio è già al lavoro per l'appello cautelare al Consiglio di Stato.

ARTICOLI E NOVITà SUL MONDO LEGALE

ASSISTENZA PER PRESENTAZIONE DOMANDE DECRETO FLUSSI 2025

ASSISTENZA PER PRESENTAZIONE DOMANDE DECRETO FLUSSI 2025

Lo Studio Legale Vannicelli Cinquemani Celletti e Malossini mette a disposizione il proprio staff per la presentazione delle domande di assunzione diretta dei lavoratori domestici del Decreto Flussi 2025, secondo le istruzioni indicate dal Decreto del Presidente del...

Hai bisogno di assistenza legale?