Il TAR Lazio, Sez. IV bis, con ordinanze n. 688 e 689 del 1° febbraio 2022 (Pres. Lo Presti, rel. Andolfi) ha accolto l’istanza cautelare sui dinieghi di riconoscimento della specializzazione sul sostegno conseguita in Spagna con l’organizzazione di Agenzia Formativa.
Nelle due ordinanze il TAR Lazio, accogliendo i ricorsi, ha obbligato il ministero dell’Istruzione a riesaminare i provvedimenti di rigetto entro 60 giorni, secondo quanto previsto dall’art. 16 del decreto legislativo 9 novembre 2007 n. 206.
Dalla succinta motivazione emerge quindi che 1) la competenza a decidere sul riconoscimento è del Ministero dell’Istruzione; 2) il procedimento di riconoscimento non può prescindere da un esame concreto del percorso formativo svolto, a prescindere dalla legislazione dei singoli stati membri.
Si tratta in assoluto della prima ordinanza del TAR Lazio di accoglimento su un provvedimento definitivo di rigetto del riconoscimento di TFA Sostegno conseguito in Spagna.
Le precedenti sentenze favorevoli riguardavano solo la fase inziale del procedimento, e avevano dichiarato non necessaria la produzione di “Acreditaciòn” (Sentenza TAR Lazio, Sez. III bis, 16 dicembre 2020 n. 13555).
Il nuovo provvedimento di oggi costituisce un decisivo passo avanti verso il riconoscimento definitivo dei titoli.
L’udienza di merito è già fissata per il 27 aprile 2022. In quella sede verrà emessa la sentenza definitiva.
PUBBLICATA OGGI LA SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DI GIUSTIZIA – NULLA CAMBIA NELLA SOSTANZA
È stata appena pubblicata la sentenza della Corte Europea di Giustizia 20 novembre 2025 nel giudizio di rinvio C-442/24. La Corte si è pronunciata in pubblica udienza, sulla base delle memorie che lo Studio aveva depositato nel 2024. Questo il dispositivo: “Gli...



